Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un movimento politico-culturale nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009 - il giorno di San Francesco - che vede la sua origine nei meetup, ovvero gruppi di cittadini che tramite il web si incontrano per discutere, organizzarsi ed agire nel territorio locale.

L'elemento costitutivo del Movimento 5 Stelle è la partecipazione diretta dei cittadini alla vita pubblica e alle scelte politiche che riguardano il territorio. Le decisioni di indirizzo politico del Movimento e le selezioni delle candidature per le competizioni elettorali sono prese da tutti gli iscritti attraverso le votazioni on-line. Può iscriversi al Movimento (vedi qui come) chiunque si riconosca nei suoi principi e non sia iscritto a partiti o ad associazioni che vanno in contrasto coi principi dello stesso. L'iscrizione al Movimento è del tutto gratuita.

Tante sono le persone che hanno (ri)acquisito l'entusiasmo di partecipare alla vita politica grazie al Movimento 5 Stelle. Tramite questa sezione del portale intendiamo aiutare i cittadini che intendono attivarsi o conoscere meglio il Movimento a Palermo.

Tramite la sezione  "I nostri canali" è possibile seguire le battaglie e le attività dei nostri consiglieri (comunali e di circoscrizione) e dei nostri gruppi di attivisti. Seguirci può essere un primo passo per convincersi a dare il proprio contributo - di tempo, di esperienza, di pensiero - in prima persona, partecipando alle attività organizzate. Per questo motivo abbiamo creato la sezione "Diventa cittadino attivo" e abbiamo un calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti per consentire a chiunque di partecipare.